Progettare con il Clima

Progettazione energetica preliminare tramite il software CASAnova

Progettazione bioclimatica CASAnova

In questo articolo vorrei presentarvi un software per la progettazione energetica preliminare molto interessante.

Il punto di forza di questo software è il suo funzionamento:  semplice ed intuitivo!

Software per la progettazione energetica, quali consigliamo?

Ad oggi esistono diversi software che che consigliamo di utilizzare per diversi scopi.

Il software più completo sicuramente è il WUFI Passive, un software estremamente versatile anche di semplice utilizzo di cui esiste anche una versione gratuita. Probabilmente l’unico neo di questo software è che per poterlo utilizzare in maniera professionale, vi è la necessità di avere delle competenze avanzate. Di questo software se pur con qualche piccola limitazione esiste anche una versione gratuita.

Un altro software che consigliamo è il software ProCasaClima. Questo software per la certificazione energetica richiesta dall’Agenzia CasaClima di Bolzano. Il software è una tabella Excel. Il vantaggio che è scaricabile gratuitamente dal sito dell’agenzia. Per poterlo utilizzare è necessario disporre della licenza Microsoft Excel. Il limite di questo software è  il fatto che non è possibile inserire dei dati climatici locali, pertanto questo software va bene per la certificazione energetica ma non per la progettazione bioclimatica.

L’ultimo software che consigliamo è proprio quello che andiamo a presentare in questo articolo si chiama CASAnova.

CASAnova cosa è e come funziona

=> tutorial gratuito qui

Come abbiamo già detto in precedenza, CASAnova è un software che noi indichiamo per la progettazione energetica preliminare di un edificio bioclimatico.

Il punto di forza di questo software e che in 5 minuti è possibile capire quali siano gli elementi chiave per la progettazione bioclimatica di un certo sito.

Ovviamente bisogna stare un attenti, perché vige sempre la regola, “Calcolo che fai valore che trovi (!)”, quindi è utile ricordare che il risultato di un calcolo effettuato in 5 minuti non può essere accurato come quello di un calcolo avanzato, effettuato con software più sofisticati.

Nonostante questo limite, CASAnova ci può indicare in maniera molto semplice ed intuitiva, come Progettare un edificio in una certa zona climatica.

CASAnova come scaricarlo

Il software può essere scaricato da questo indirizzo (clicca qui)

img sito università di sigen

Installazione di questo software va fatta come qualsiasi altro software, aprendo il file scaricato “CASAnova_Setup.exe”.

Dopo aver installato e aver aperto il software noteremo che l’utilizzo di questo programma è molto semplice ed intuitivo.

Il video sottostante illustra in breve il funzionamento del software:

CASAnova, un software nato per uso educativo (“educational”)

Citando il testo pubblicato sul sito dell’università di Sigen, ricordaimo che:

Il programma CASAnova – Un software ideato per scopi educativi,  per valutare la richiesta di energia per il riscaldamento e il raffrescamento, come anche per valutare il comportamento della temperatura negli edifici. Il software può essere utilizzato in maniera intuitiva per comprendere le relazioni tra: geometria dell’edificio, orientamento, isolamento termico, vetri, apporti/guadagni solari, fabbisogno di riscaldamento, potenza, energia primaria e surriscaldamento estivo.

Stiamo lavorando ad alcuni video tutorial per questo software. Vuoi sapere quando li pubblicheremo lascia i contatti qui sotto ti informeremo quanto prima possibile!

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter del nostro sito

Come alcuni di voi avranno intuito, l’impostazione di base di questo software, ha una grande carenza per quanto riguarda i dati climatici per l’Italia. Inoltre a mio avviso i dati climatici presenti per le città di Milano, Roma e Palermo sono errati.

All’interno del corso sotto indicato, troverai i dati climatici corretti per le città città sopra nominate.

Link al corso: Corso software CASAnova

Per utilizzare i dati climatici nuovi, copia i file dall’estensione “.met” all’interno della cartella “klima” al seguente percorso:

C:\Program Files (x86)\CASAnova\klima\

Qualora ritenuto necessario, previo richiesta, siamo in grado di generare dei dati climatici specifici del tuo cantiere.

per ulteriori informazioni contattaci cliccando qui!

Aggiornamento maggio 2018: Finalmente abbiamo terminato i lavori…

Nuovi “Video tutorial”

Abbiamo appena pubblicato i nuovi video tutorial sul software CASAnova.

Segui il link sottostante restiamo in attesa di un tuo feedback 🙂

clicca qui per accedere all’area con i video tutorial

Lezioni gratuite sul software di progettazione bioclimatica-www.progettazionebioclimatica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per richiedere l’iscrizione alla newsletter, segui il link
sotto indicato!

 

Iscriviti alla NEWSLETTER