Progettare con il Clima

Glossario Progettazione Bioclimatica

ActiveHouse – è un sistema di certificazione internazionale che promuove il concetto di sostenibilità delle costruzioni basata su un radar. In seguito il link al sito di riferimento italiano www.activehouseitalia.info ed il sito dell’AHI Alliance www.activehouse.info.
Per quanto fuorviante una ActiveHouse non è una Casa Attiva.

Antimuffa – è un prodotto che impedisce la crescita di muffa, purtroppo molto spesso si tratta di un funghicida (un veleno) che motle persone, inconsapevolmente, applicano all’interno degli edifici rendendo aumentando di molto la tossicità degli ambienti interni.

Casa Attiva – un edificio che per funzionare ha bisogno del funzionamento attivo degli impianti. Non è da confondere una casa attiva con una ActiveHouse.

Casa Passiva – un edificio che, dopo essere stato progettato in maniera molto accurata, non ha bisogno del funzionamento attivo degli impianti (=Casa Attiva)

CASAnova – è il software consigliato per effettuare una progettazione energetica preliminare. Ulteriori informazioni è possibile leggere questo articolo. Come software più evoluto, per una corretta progettazione bioclimatica di un edificio, consigliamo l’uso di WUFI Passive.

Certificazione energetica – sistema di calcolo pensato per paragonare la classe energetica di due edifici, solitamente si può paragonare due edifici della stessa provincia/regino. Perché? Perché al variare della regione, varia il software, quindi i metodi di calcolo, per quanto riguarda la certificazione energetica.Il valore risultante dalla certificazione energetica molto spesso non corrisponde al consumo reale di un edificio. Per conoscere il consumo reale di un edificio è utile approcciarsi ad una corretta progettazione energetica.

Condensa interstiziale – formazione di condensa all’interno di una stratigrafia, ad esempio all’interno di un muro.

Condensa superficiale – condensa che si forma su una superficie, ad esempio alto interno o lato esterno di un muro.

Dati climatici – un una tabella contenente una serie di informazioni relative ad un specifico clima. I due formati più comuni sono i dati climatici orari oppure quelli mensili. Le informazioni più comuni di un data-set sono: temperatura dell’aria, temperatura di rugiada, umidità relativa, umidità assoluta, irraggiamento solare globale, velocità del vento,…

Impianti – Impianti di riscaldamento e di raffrescamento (climatizzatore). Un edificio che ha necessità di un uso attivo di impianti viene definita come “Casa Attiva“, un edificio che funziona senza uso attivo degli impianti viene definita “Casa Passiva“.

Muffa – intendiamo i funghi appartenenti a famiglie e generi diversi, che possono formarsi sulla superficie interna o esterna delle murature o dei solai. Vedi anche Antimuffa.

Progettazione Bioclimatica – la progettazione che tiene in considerazione il clima locale. Non si riferisce alla ecologia ne alla sostenibilità, si rifà soltanto al bioclima.

Progettazione ecologica – un tipo di progettazione con materiali ecologici.

Progettazione ecosostenibile – un tipo di progettazione ecologica e sostenibile.

Progettazione energetica – la progettazione energetica è un metodo di calcolo per la quale si va a calcolare il consumo energetico reale di un edificio. A differenza della certificazione energetica dove si assumo valori standard o forfettari, durante la fase di progettazione energetica di un edificio si valuta tutti gli elementi come successivamente saranno nella realtà.

Progettazione energetica preliminare – è utile per capire il clima locale. Grazie ad un edificio semplificato e stilizzato è possibile effettuare in relativamente poco tempo il comportamento energetico di un edificio. Queste informazioni dovrebbero essere la basa per effettuare una progettazione energetica più accurata. Il software consigliato per questo tipo di progettazione preliminare è CASAnova.

Progettazione sostenibile – la progettazione della sostenibilità, ha poco a che fare con l’edificio. La progettazione della sostenibilità, per come la vedo io, ha molto più a che fare con la progettazione di modelli di sviluppo della società. Chiaramente l’edificio è una parte di questo, pertanto la progettazione sostenibile ha anche a che fare con la sostenibilità, ma riferendosi soltanto all’edificio, l’impatto che un edificio ha rispetto allo sviluppo di un modello societario, purtroppo è ben poca cosa. Architettura per la sostenibilità riguarda: il trasporto, l’energia impiegata (non solo in edilizia), riciclaggio, lo sfruttamento delle risorse, l’educazione,…

WUFI Passive – è il software che consigliamo per la progettazione bioclimatica degli edifici. E’ un software completo, estremamente versatile ed effettua calcoli “semidinamici” (tipo PHPP) e dinamici.

WUFI Passive Free – è la versione gratuita di WUFI Passive, qui una tabella  comparativa per vedere le differenze rispetto la versione a pagamento.

WUFI Plus – è il software per la simulazione dinamica degli edifici con aria secca (=standard per i software a simulazione dinamica), ma anche simulazione dinamica degli edifici con aria umida.

WUFI Pro – simulazione dinamica monodimensionale (stratigrafia semplice), della condensa interstiziale secondo la UNI EN 15026.

WUFI 2D – simulazione dinamica bidimensionale (esempio angolo 2D), della condensa interstiziale secondo la UNI EN 15026.

Per richiedere l’iscrizione alla newsletter, segui il link
sotto indicato!

 

Iscriviti alla NEWSLETTER